10/03/2015
Buongiorno a tutti. Volevo soffermarmi su un argomento oggi molto di attualità, ovvero quello del TFR che sarà liquidato mensilmente in busta paga qualora il lavoratore scelga questa opzione: TIR (Trattamento Integrativo della Retribuzione).
Un operazione secondo alcuni analisti del tutto inefficace. Un opzione valida solo per chi ha pressanti esigenze di liquidità e per i redditi fino a 15 mila euro l'anno. Oltre questa soglia si pagano molte più tasse. Oltre a non dimenticare le performance (interessi attivi) che verrebbero meno qualora si decida di prendere tutto subito. Difatti se ad esempio il TFR viene lasciato in azienda, sarà calcolato un interesse del 1,5% più il 75% del tasso d'inflazione (oggi sicuramente scoraggiante visto che siamo in una fase di deflazione economica, pertanto l'interesse è molto basso). Certamente più remunerativa sarà oggi la scelta di destinare il proprio TFR su una assicurazione privata.
Il gruppo AXA ad esempio con il proprio prodotto Mia Pensione ha scelto di premiare l'accredito del TFR sulla propria polizza previdenziale, garantendo un tasso del 2,5% a chi appunto farà questa scelta.
Per maggiori dettagli vi aspetto in ufficio per darvi una situazione più chiara della vostra posizione previdenziale.