04/06/2026
🚲 Attraversare le strisce pedonali in sella alla bici: cosa dice la legge?
Contrariamente a quanto molti pensano, il Codice della Strada non impone in modo categorico di scendere dalla bicicletta per attraversare sulle strisce pedonali.
È possibile rimanere in sella, purché si dia sempre la precedenza ai pedoni e non si creino situazioni di intralcio o pericolo.
Naturalmente, la prudenza resta fondamentale: è sempre consigliabile attraversare lentamente e solo quando si ha piena visibilità, stabilendo un contatto visivo con gli automobilisti e assicurandosi di essere stati visti/e
(Questo vale come regola cardine in tutti ilgli incroci)
Per fare chiarezza e muoversi in maggiore sicurezza nel traffico spesso caotico della Capitale, è utile ricordare quanto previsto dall'art. 182, comma 4, del Codice della Strada:
👉 L'obbligo di condurre la bicicletta a mano sussiste soltanto quando le condizioni della circolazione siano tali da costituire intralcio o pericolo per i pedoni (per i pedoni!!!) va da se che se non ci sono pedoni …
Conoscere le regole è il primo passo per condividere la strada con rispetto, attenzione e sicurezza.
Sul nostro sito l’approfondimento
https://salvaiciclistiroma.it/strisce-in-bici-si-puo/