11/06/2026
‼️Attenti ai venditori di polizze : per piazzare contratti sottoprezzo , può capitare che anche agenti e collaboratori e di primarie compagnie di assicurazioni spesso , " sottolimitino " , gli eventuali danni da grandine alle auto e che voi utenti , inconsapevolmente , sottoscriviate una clausola che limita l'efficacia della vostra assicurazione contro di eventi naturali , cosa non banale , in tempi di cambiamento climatico e grandinate devastanti .
Idem possono fare primarie case automobilistiche , nelle polizze legate ai finanziamenti ed ugualmente le banche , attive nella cosiddetta " bancassicurazione " .
‼️Spiego però dall'assicurese il concetto di " sottolimite " :
In polizza sarà scritto ( e firmato da voi ) che il massimo che può essere risarcito per i danni da grandine alla vostra auto é , in genere , grosso modo 1/3 o 1/4 del valore del vostro veicolo .
Facciamo il conto della serva per fare un esempio concreto : su un auto che vale € 12.000 , con fari led , siamo a € 3000 per sostituire i fari anteriori e posteriori ed il cofano motore , il resto del conto del carrozziere , grosso modo altri € 3000/4000 ( se va bene ) ce lo dovrete mettere voi , pagandolo di tasca vostra .
Quando andrete a protestare dal vostro assicuratore di fiducia che spesso potrà avere le scarpe a punta nere lucidate a specchio , l'abbronzatura da vacanza alle Maldive ed il nodo della cravatta grosso , la Mercedes o la Bmw o l'Audi nel parcheggio , l'ufficio " splendido splendente " e le impiegate e i/le commerciali con il sorriso smagliante , il nostro " collega " definito poi " splendido " , per brevità , vi sventolerà sotto il naso la vostra firma . Birbanti voi che non avete letto bene la proposta , ma*****ia !
Ah ! spesso l'agente " splendido " con l'aria da top manager , ha ereditato l'agenzia da papà o da mammà ed il lavoro , lo fanno subagenti con provvigioni da fame e zero tutele , schiavi dei budget .
Lo " splendido " vi avrà detto si ad alta voce che per gli eventi atmosferici , il massimale di risarcimento é il valore del veicolo ed invece , a bassa voce e quasi di sfuggita ed in genere a firme fatte e magari quasi bisbigliando che , però , il massimo liquidabile per i danni da grandine sarà il tot % !
L'impiegato di banca assicurazione , demansionato a piazzare polizze a causa della chiusura di filiali e home banking e fusioni di banche con conseguente esubero di personale che incombe , tormentato da quotidiane richieste dello stato di avanzamento del budget , probabilmente vi avrà proposto la polizza , facendo leva solo sul prezzo e , temo , non avrà e non per colpa sua , una formazione tecnica adeguata per vendere polizze consapevolmente .
Il venditore del concessionario invece , vede nella polizza " svaccata " solo una leva per vendervi l'auto mobile nuova . Vi darà un numero verde per togliervi di torno e vi dimenticherà .
Ci sono assicuratori che non sono " consulenti " ma venditori , perchè chi vende non é un consulente ma è un venditore . " Venditore " non è una br**ta parola : si può essere tali con una etica umana e professionale .
Poi ci sono i " sales promoter manager " e/o " consulenti commerciali " che però , rappresentando una sola società assicurativa e quindi o " mangiano quella minestra o saltano la finestra " .
Noi restiamo umili : siamo assicuratori plurimandatari , quindi con la possibilità di dislocare la vostra polizza sulla compagnia più adatta alle vostre esigenze .
E non portiamo le scarpe a punta , nere e lucidate a specchio o il cravattone , perchè spesso , andiamo dai clienti in officina o nei cantieri ; non sarebbero calzature e capi di abbigliamento adatti a quei luoghi .